Conservazione Sostitutiva
La conservazione sostitutiva è una procedura legale/informatica regolamentata, in grado di garantire nel tempo la validità legale di un documento informatico, inteso come una rappresentazione di atti o fatti e dati su un supporto sia esso cartaceo o informatico (delibera CNIPA 11/2004).
La conservazione sostitutiva equipara, sotto certe condizioni, i documenti cartacei con quelli elettronici e permette ad considerevoli risparmi sui costi di processo documentale nonché di stampa ed archiviazione. Il risparmio è particolarmente alto per la documentazione che deve essere, a norma di legge, conservata per più anni.
Conservare digitalmente significa sostituire i documenti cartacei, che per legge alcuni soggetti giuridici sono tenuti a conservare, con l’equivalente documento in formato digitale che viene “bloccato” nella forma, contenuto e tempo attraverso la firma digitale e la marca temporale.È infatti la tecnologia della firma digitale che permette di dare la paternità e rendere immodificabile un documento informatico, affiancata poi dalla marcatura temporale permette di datare in modo certo il documento digitale prodotto.
Caveau
La soluzione di HiT per la conservazione sostitutiva è denominata Caveau ed è fornita in service su ambiente Cloud, è totalmente integrata e completa di tutte le funzionalità di protezione archiviazione e disaster recovery, semplice da implementare ed utilizzare richiede solo la sottoscrizione di un contratto di servizio senza complessità HW.
Firma Digitale
La conservazione sostitutiva digitalizza il cuore dei flussi cartacei e documentali, a tal fine è importante qualora tali flussi abbiano dei momenti di approvazione che sia integrata con un sistema di firma elettronica al fine di evitare l’uscita e rientro dal mondo digitale che vanificherebbe gran parte dei benefici economici della digitalizzazione.
La soluzione Caveau si integra con HitSignUp che permette di firmare con firme elettroniche a vari livelli di riconoscimento fino alla FEA con integrati i dati biometrici e totalmente in linea con la legislazione corrente.
News
Laboratorio “La digitalizzazione in pratica”21 ottobre 2019 - 19:39
SCENARIO 1: “Attraverso un’e-mail viene introdotto un Malware nei Sistemi Aziendali. Come evitare che il codice dannoso infetti la nostra rete? È possibile prevenire questa violazione aprendo comunque la posta elettronica? SCENARIO 2: “I processi aziendali sono farraginosi, difficili quando coinvolgono più attori, non perfettamente tracciabili e rendicontabili» Come snellire, velocizzare e mappare questi processi? […]
Office hours
Office
Monday to Friday,
from 9:00 AM to 6:00 PM
Tel +39.0456209-711
Fax +39.0456209-712
Support
Our helpdesk is available 24/7
Info
C.F. e P.IVA 02763990237
SDI 0Y661H4
PEC amministrazione@pec.hit.it